CENTRO TECNICO XDURARE FAP/DPF
Codice: N3
Il filtro antiparticolato (spesso indicato con le sigle DPF o FAP) è un dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico presente su tutte le vetture diesel Euro 4 e successive.
La sua funzione − come suggerisce il nome − è quella di ridurre le emissioni di particolato, ovvero di tutti quei residui microscopici derivati dalla combustione del gasolio comunemente noti come PM10 (si tratta di sostanze volatili altamente inquinanti, composte, appunto, da particelle di dimensioni pari o inferiori a 10 micrometri).
Come tutti i filtri, tuttavia, anche DPF e FAP possono raggiungere un livello di saturazione tale da compromettere l’efficienza del motore: per questo è importante conoscerne il funzionamento e curarne la manutenzione periodica. È importante sapere cos’è il filtro antiparticolato perché può aiutare a capire se ha ancora senso acquistare un’auto diesel.
Sebbene vengano spesso utilizzati come sinonimi, i due acronimi con cui comunemente si indica il filtro antiparticolato, ovvero FAP e DFP, rappresentano, in realtà, due distinte versioni di questo dispositivo.
- Per la precisione, il DPF (Diesel Particulate Filter) identifica una tipologia di filtro standard comune alla maggior parte delle automobili,
- mentre il FAP (dal francese Filtre à Particules) è una prerogativa esclusiva delle vetture del gruppo Peugeot-Citroen. La nota casa d’oltralpe ha infatti realizzato un filtro antiparticolato in grado di funzionare senza l’ausilio di additivi coadiuvanti, a temperature comprese fra i 600 e i 650°C.
Purtroppo questi dispositivi come anche il restante dei dispositivi antinquinamento hanno bisogno di un'accurata manutenzione, che puoi scegliere di affidare a noi!